La Storia

Agostino Camelli - Gelateria Camelli - Grottammare (AP) - Gelato artigianale

La GELATERIA CAMELLI nasce nel 1958 quando Agostino Camelli - uno dei pionieri del commercio grottammarese, trasferitosi nella Perla dell’Adriatico da Treia, dove era nato nel 1928, per volere del fratello maggiore, padre Enrico (all’epoca frate presso l’Oasi Santa Maria ai Monti) - rilevò la licenza della gelateria La Veneta, bottega presso la quale aveva imparato il mestiere “rubando” i segreti a quel gran maestro gelataio che risponde al nome di sor Attilio.

Agostino comincia la sua attività girando con il tradizionale carrettino tra le vie del centro e sul lungomare per proporre il suo gelato rigorosamente artigianale. Dopo qualche anno, la gelateria “ambulante” si trasforma in un punto fisso nel pieno centro cittadino, aperta da giugno a settembre. Ed in pochissimo tempo, la GELATERIA CAMELLI diventa vanto dell’intera Riviera Picena delle Palme: il suo prodotto artigianale, fatto esclusivamente con ingredienti naturali e genuini (uova, zucchero, panna, latte e frutta fresca di stagione attentamente selezionata), vince moltissime medaglie d’oro nei più rinomati concorsi italiani del settore, portando il nome di Grottammare alla ribalta nazionale.

Agostino Camelli - Gelateria Camelli - Grottammare (AP) - Gelato artigianale Si può ben dire che molte generazioni di grottammaresi sono cresciute con il suo buon gelato: quando si usciva la sera per la passeggiata estiva, tappa d’obbligo era la gelateria di Agostino.

Oggi questa tradizione viene portata avanti, con le stesse tecniche lavorative artigianali e gli stessi ottimi risultati, dal figlio Antonio, il quale - coadiuvato dal 1990 dalla moglie Romina - gestisce la rinomata gelateria posta al numero 20 del lungomare della Repubblica, angolo via Leopardi.
Tonino Camelli - Gelateria Camelli - Grottammare (AP) - Gelato artigianale Ma i tempi sono cambiati e l’offerta della GELATERIA CAMELLI si è ampliata: ai tradizionali coni si sono aggiunti le coppe farcite, le vaschette da asporto, le torte, i semifreddi, il frozen yogurt, le crêpes e poi ancora maritozzi con la panna, frappé, frullati, macedonie di frutta fresca, cocktails e long drink per finire con, stagionalmente, colombe, panettoni e pandori ripieni di gelato.

La chiave del successo della GELATERIA CAMELLI è dovuta quindi alla passione per il proprio lavoro, alla grande esperienza maturata e all’aggiornamento costante nei corsi di settore, in quanto non si finisce mai di imparare.
Ecco perché dal 1958 il gelato di CAMELLI è buono, sano e nutriente.

Tonino e Romina Camelli - Gelateria Camelli - Grottammare (AP) - Gelato artigianale